La privatizzazione di ENAV è un gran successo. Domanda boom al collocamento

(Teleborsa) – Anche la privatizzazione dell’ENAV si rivela un grande successo, così come accaduto per le Poste ed altre importanti società a controllo pubblico, collocate in passato sul mercato. 

Dai dati resi noti dal Ministero dell’economia, l’IPO di ENAV si è chiusa con una domanda pari a 8 volte l’offerta (sono state richieste oltre 1,8 miliardi di azioni) ad un prezzo di 3,3 euro. Il titolo si prepara così a sbarcare in Borsa martedì prossimi 26 luglio. 

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha espresso la sua soddisfazione per l’esito dell’operazione, che “chiusa con successo, nonostante la fase di turbolenza che stanno attraversando i mercati per il dopo Brexit”.

Il Tesoro incasserà dall’operazione 759 milioni, che salgono a circa 834 milioni in caso di integrale esercizio dell’opzione Greenshoe. Al pubblico indistinto e ai dipendenti è stato allocato il 10% dell’offerta pubblica globale (circa 23 milioni di azioni) e agli investitori istituzionali il 90%.

Il corrispettivo di 3,3 euro, scaturito dalla domanda pervenuta durante l’offerta, si colloca sulla parte alta del range fissato inizialmente fra un minimo di 2,90 euro ed un massimo di 3,50 euro per azione. Sulla base di questo prezzo, la capitalizzazione della società sfiora gli 1,8 miliardi di euro.

Nell’ambito dell’offerta globale di vendita, al prezzo di offerta sono pervenute richieste per complessive 1.814 milioni di azioni. In particolare, con riguardo all’offerta pubblica sono pervenute richieste di sottoscrizione da parte di 16.413 richiedenti, di cui 659 dipendenti del gruppo Enav. La domanda complessiva di 55 milioni di azioni pervenuta dal pubblico indistinto e dai dipendenti è stata pari a circa 2,4 volte il quantitativo minimo ad essi destinato (10% dell’offerta globale di vendita).

Con riferimento alla domanda da parte degli investitori istituzionali, la domanda complessiva di 1.759 milioni di azioni è stata pari a circa 8,5 volte il quantitativo massimo riservato al collocamento istituzionale (90% dell’offerta globale di vendita) e circa 7,7 volte includendo anche le azioni oggetto dell’opzione greenshoe (22,6 milioni di azioni).

La privatizzazione di ENAV è un gran successo. Domanda boom al collocamento
La privatizzazione di ENAV è un gran successo. Domanda boom al c...