La bank of Japan alza il tiro: Piano QE diventa illimitato

(Teleborsa) – La Bank of Japan dispiega tutta la sua potenza di fuoco, seguendo il modello della Fed e della BCE, che si riuniranno di nuovo questa settimana, ed annunciando una estensione quali-quantitativa agli acquisti di bond.

La banca centrale, in una riunione straordinaria, ha infatti confermato una politica ultraespansiva, a causa del peggioramento delle condizioni dell’economia dovuto alla pandemia di coronavirus. Il PIL è ora atteso in contrazione fra il 3% ed il 5% nel 2020.

Il Consiglio direttivo della Bank of Japan ha, innanzi tutto, confermato tassi d’interesse a -0,1%, ma ha rimosso il precedente limite al piano di acquisto bond che era di 80mila miliardi di yen, annunciando che acquisterà asset in quantità illimitate.

E come la Fed ha annunciato anche una allentamento dei vincoli dei collaterali acquistabili, annunciando anche l’acquisto di bond emessi da imprese industriali e commerciali (corporate bond) ed allentando le regole per agevolare l’acquisto di questo genere di obbligazioni.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

La bank of Japan alza il tiro: Piano QE diventa illimitato