Italo, sempre agito in pieno rispetto norme a tutela consumatori

(Teleborsa) – In merito alla richiesta di informazioni ricevuta nella giornata di ieri dall’Antitrust e avente ad oggetto il presunto aumento dei prezzi registrati nel periodo natalizio, Italo in una nota “conferma di aver, come sempre, agito nel pieno rispetto delle norme a tutela dei consumatori e del mercato”.

“L’azienda – si legge – società interamente privata, a causa della seconda ondata di contagi e dei conseguenti provvedimenti emanati dal Governo, si è vista costretta ancora una volta, in un anno straordinario come quello in corso, a ridurre la propria offerta commerciale a 8 servizi giornalieri da fine ottobre a fronte di un calo della domanda che ha raggiunto picchi di oltre il 90%. Nonostante questo – prosegue – Italo sta ponendo in essere uno sforzo significativo per aumentare di poche unità i treni in circolazione, sempre nel rispetto del coefficiente di riempimento massimo che per il settore AV dallo scorso mese di aprile è pari al 50%, al fine di garantire un servizio ai cittadini in un periodo delicato e importante per tutti come il Natale. Stiamo svolgendo l’attività per la quale esistiamo, nel pieno rispetto delle norme che regolano il mercato”.

“L’atteggiamento di alcune associazioni dei consumatori – conclude Italo – che cavalcano con parole gravi come ‘speculazioni e vittorie’ una legittima richiesta dell’Autorità competente alla quale risponderemo, come già detto, con trasparenza e tempestività, stupisce e preoccupa. E’ una condotta che riteniamo grave e dannosa per la nostra reputazione, per il mercato, per i nostri passeggeri e per tutto il Paese”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Italo, sempre agito in pieno rispetto norme a tutela consumatori