IREN, siglato accordo con Unindustria Reggio Emilia per riqualificazione energetica

(Teleborsa) – Realizzare interventi nel settore dell’efficienza energetica e, più in generale, nella riqualificazione immobiliare, cogliendo le opportunità offerte dal Superbonus del 110% previsto dal Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020 ), che ha introdotto nuove importanti detrazioni fiscali riguardo le spese sostenute per interventi di efficientamento energetico (Ecobonus) e riduzione del rischio sismico (Sismabonus). Con questo obiettivo è stato firmato oggi nella sede degli Industriali reggiani di via Toschi un protocollo di collaborazione tra Unindustria Reggio Emilia e Iren Smart Solutions Spa, società del Gruppo Iren attiva nella prestazione di servizi energetici integrati per la realizzazione di iniziative e progetti correlati all’efficienza e al risparmio energetico.

Nell’ambito di tale accordo, firmato dal presidente di Unindustria Fabio Storchi e dal direttore generale di Iren Smart Solutions Donatella Davoli, – spiega Iren in una nota – Smart Solutions agirà in veste di General Contractor e le imprese associate di Unindustria delle filiere edilizia, impiantistica e progettazione saranno attuatori operativi. In particolare, Iren Smart Solutions si farà carico della gestione contrattuale con il cliente finale, dell’acquisto del credito, di tutti gli adempimenti connessi all’ottenimento del “Superbonus” e della Direzione tecnica, mentre le imprese agiranno come fornitori per le attività di progettazione ed esecuzione degli interventi.

“Questa intesa consentirà alle nostre imprese del settore edile e del comparto dell’impiantistica e della progettazione di mettere a disposizione esperienza e competenze qualificate per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, valorizzando la filiera e promuovendo l’utilizzo del superbonus – ha spiegato Storchi –. Gli incentivi sono importantissimi per questi settori, soprattutto in un momento di difficoltà come quello attuale e l’efficienza energetica deve essere sempre più un valore da perseguire in ambito industriale. Questa iniziativa si ripromette dunque di favorire la rigenerazione urbana del territorio e il rilancio di importanti settori merceologici”.

“Si tratta di un accordo che valorizza il rapporto di collaborazione che Iren Smart Solutions vuole instaurare con professionisti ed imprese del territorio – ha sottolineato Davoli – per realizzare le migliori soluzioni integrate di riqualificazione energetica degli immobili, con l’ambizione di massimizzare il risparmio per i clienti, migliorare i parametri di comfort abitativo e rispettare i principi di sostenibilità ambientale. Gli incentivi previsti dal Decreto Rilancio possono essere una opportunità irripetibile e concreta in grado di accelerare il miglioramento del contesto urbano e rendere più belle e vivibili le nostre città”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

IREN, siglato accordo con Unindustria Reggio Emilia per riqualificazio...