INWIT, accordo con M4 per la connettività mobile sulla Linea 4 di Milano

(Teleborsa) – INWIT, la più importante towers company italiana, ha siglato un accordo con la società M4, che gestisce la Linea 4 della metropolitana di Milano, per lo sviluppo del connettività mobile sulla nuova tratta Linate – Forlanini.

L’impianto DAS (Distributed Antenna System) di INWIT renderà ottimale la ricezione del segnale mobile dei diversi operatori nelle stazioni e nelle gallerie della M4, garantendo un’eccellente fruizione dei servizi mobili agli attesi 86 milioni di passeggeri all’anno che percorreranno il tragitto da e verso l’aeroporto di Linate.

I lavori inizieranno con la copertura della tratta iniziale di 15 km della linea e proseguiranno parallelamente alla realizzazione della metropolitana. La conclusione è prevista nel primo semestre del 2021.

Il sistema DAS assicurerà da subito un miglioramento delle attuali tecnologie e predisporrà inoltre la linea Linate-Forlanini, già dal momento dell’inaugurazione, ad accogliere il 5G, un primato assoluto in Europa.

M4 sarà dotata di una rete di micro-copertura dedicata che migliorerà la capacità di ricezione del segnale. Le micro-antenne che INWIT installerà sono di dimensioni ridottissime e facilmente adattabili a qualsiasi ambiente. I DAS hanno una bassissima emissione elettromagnetica al punto tale che il loro utilizzo si sta diffondendo anche nei principali ospedali e strutture sanitarie del Paese. Il segnale assicurato è stabile ed efficace e permette un utilizzo ottimale di tutti i device wireless (smartphone, tablet e Pc).

“Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo nel segno dell’innovazione”, ha dichiarato l’Ad di INWIT Giovanni Ferigo, parlando di “un grande passo verso il futuro” coerente con il Piano Industriale.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

INWIT, accordo con M4 per la connettività mobile sulla Linea 4 di Mil...