Intesa Sanpaolo, La Calce: “Investimenti nei mercati privati opportunità strategica”

(Teleborsa) – “Il punto di partenza è rappresentato dalla convinzione che gli investimenti nei mercati privati rappresentino un’opportunità strategica di creazione di valore per gli investitori”. Ad affermarlo è Gianluca La Calce, responsabile Marketing Strategico e Coordinamento Prodotti di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking?, nel corso del suo intervento alla seconda giornata degli Alternative Investment Funds Days, intitolati “Il futuro degli investimenti alternativi tra regolamentazione e mercato”, organizzati da Borsa Italiana e Assogestioni.

Durante la tavola rotonda “Produttori e distributori di fondi alternativi a confronto”, La Calce ha sottolineato come “l’orizzonte temporale di lungo termine, con scarsa possibilità di liquidabilità, e le importanti soglie d’ingresso per accedere a queste forme particolari di asset class” siano “i due vincoli a un utilizzo più diffuso di questi strumenti di investimento”.

“L’economia reale – ha proseguito La Calce – ha bisogno di una prospettiva di lungo termine e il tempo non è solo un vincolo bensì il più importante fattore di produzione nel processo di investimento. Questa peculiarità – sottolinea – dev’essere spiegata ai clienti, soprattutto in fase di avvicinamento a questa tipologia di asset class. La nostra esperienza è quella di una risposta molto positiva da parte della nostra clientela: riscoprire che la finanza è l’altro aspetto della medaglia dell’economia reale e delle sue opportunità diventa un elemento qualificante. Sono certo che ridurre le soglie di ingresso a questa tipologia di investimento consentirà di migliorare l’asset mix del cliente e darà la possibilità di garantire l’accesso a più soluzioni. Un trend che – ha concluso – va supportato anche con iniziative di politica fiscale, senza le quali non si potrà sviluppare appieno il loro potenziale”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Intesa Sanpaolo, La Calce: “Investimenti nei mercati privati opp...