Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia esperienza immersiva con “Canova – Thorvaldsen”

(Teleborsa) – Una nuova esperienza virtuale immersiva per rivivere la mostra “Canova – Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna”, interrotta a pochi giorni dalla conclusione programmata a causa dell’emergenza coronavirus. Questa l’iniziativa offerta dalle Gallerie d’Italia in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2020 Icom che ricorre lunedì 18 maggio e in attesa della riapertura ufficiale delle sedi museali.

L’esposizione rimasta per molte settimane in cima alle classifiche delle mostre più visitate d’Italia, – sottolinea Intesa Sanpaolo in una nota – aveva raggiunto prima della chiusura quasi 200mila visitatori nazionali e internazionali. Ideata e prodotta da Intesa Sanpaolo in partnership con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e con il Museo Thorvaldsen di Copenaghen e con la curatela di Fernando Mazzocca e Stefano Grandesso, la mostra ha reso possibile il confronto, per la prima volta in un’esposizione, dei due grandi artisti neoclassici, con prestiti fondamentali di musei italiani e stranieri e di esclusive collezioni private, ricreando nelle sale delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano un vero e proprio “olimpo di marmo”.

Realizzato in collaborazione con Zeranta Edutainment il tour virtuale – spiega Intesa Sanpaolo – restituirà una visione a 360 gradi delle opere esposte provenienti dai grandi musei nazionali e internazionali. In piena sintonia con la Giornata Internazionale dei Musei, che quest’anno è dedicata al tema “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione”, il tour – conclude la nota – proporrà approfondimenti in italiano, in inglese, e prossimamente in russo, con riprese video e contributi nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia esperienza immersiva con...