Intermarine (Immsi) vara la motovedetta “Natale De Grazia”

(Teleborsa) – Si è svolta al porto di Messina la cerimonia di varo della motovedetta “Natale De Grazia”, la più lunga nave autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia. La nave è stata commissionata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a Intermarine, società controllata del Gruppo industriale Immsi.

Il varo si è tenuto il 12 dicembre, in occasione del 25esimo anniversario dalla morte del Comandante De Grazia, il 2 dicembre 1995, mentre indagava sugli affondamenti delle “navi dei veleni” nel mar Tirreno e nel mar Ionio. Al Comandante De Grazia è stata intitolata la nave, che andrà ad aumentare le capacità operative della componente navale del Corpo. Alla cerimonia di varo erano presenti il Comandante Generale del Corpo, l’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, il Presidente di Intermarine Antonino Parisi, l’amministratore delegato di Intermarine Livio Corghi, il management della società e Anna Vespia, moglie di De Grazia e madrina dell’evento.

“La CP 420 ‘Natale De Grazia’ è una nave che ambisce, insieme al suo equipaggio”, ha sottolineato l’Ammiraglio Pettorino, “a dimostrare quei valori, quella generosità quella passione propri del Comandante di cui porta inciso, con orgoglio e fierezza, il nome”.

La CP 420 è la prima motovedetta di una nuova classe di unità navali Angeli del Mare, dedicata a chi ha operato in mare con generosità e sacrificio. Navi pensate e progettate per assolvere il compito più importante che la storia e la legge affidano alla Guardia Costiera: la ricerca e il salvataggio in mare, una missione, che la nuova unità può svolgere anche in condizioni metereologiche e marine particolarmente critiche.

Questa nuova tipologia di nave autoraddrizzante (self righting), frutto di diversi anni di lavoro di progettazione – un’attività congiunta dei cantieri di Messina e La Spezia – impiega le più avanzate tecnologie a livello mondiale e si distingue per essere una delle navi del comparto SAR (Search and Rescue) più grandi al mondo, nonché la più lunga imbarcazione autoraddrizzante e inaffondabile mai costruita in Italia. La nave, costruita presso i cantieri Intermarine di Messina, è in lega leggera, lunga fuori tutto 33,6 metri e larga 8,15 metri. Lo scafo ha una forma di carena a V profonda; tra le sue caratteristiche specifiche, oltre alle doti di velocità previste, vi è un’ottima manovrabilità, sia ad alta sia a bassa velocità, anche con vento 9 (scala Beaufort) e mare forza 6 (scala di STANAG).

Con i suoi 10 uomini di equipaggio, rappresenta il meglio della tecnologia navale di oggi, con propulsione e strumenti di comunicazione all’avanguardia; un’imbarcazione con un sistema avanzato di comando e controllo che assicura maggiore autonomia, maggiori capacità ricettive e una migliore logistica per l’equipaggio, per il ricovero di naufraghi e di persone a bordo e, dunque, non solo in coperta, durante le operazioni di soccorso che coinvolgono grandi numeri di naufraghi.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Intermarine (Immsi) vara la motovedetta “Natale De Grazia”