Infrastrutture: inaugurato a Roma nella sede del Mit il comitato congiunto Italia-Iran

(Teleborsa) – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e l’omologo iraniano Abbas Ahmad Akhoundi hanno inaugurato, nella sede del Ministero Infrastrutture e Trasporti (Mit), il Comitato Tecnico Congiunto Italia-Iran appunto per lo sviluppo delle infrastrutture, i trasporti e l’edilizia.

Il Comitato tecnico bilaterale sulle infrastrutture si occupa dell’attuazione tecnica e procedurale delle intese raggiunte e dei diversi “memorandum of understanding” nel settore delle infrastrutture e dei trasporti siglati nei precedenti incontri bilaterali tra Italia e Iran.

“L’incontro di oggi, dopo la prima missione in Iran nel febbraio scorso e poi lo scorso maggio di quella del Presidente del Consiglio Matteo Renzi – come ha sottolineato Delrio –  conferma lo stato delle ottime relazioni tra i due Paesi, che non sono solo di amicizia, stima e rispetto, ma di un’amicizia che si costruisce sulla base di progetti concreti”.

“Ora siamo nella fase operativa – ha aggiunto il Ministro – e ci sono contatti importanti nel settore degli aeroporti, edilizia, strade e settore marittimo. Stiamo sviluppando ciò che avevamo definito preliminarmente: oggi stiamo finalizzando i progetti nel settore ferroviario e viene anche firmato l’accordo con Anas per il corridoio 10 Nord-Sud. L’amicizia si svilupperà sempre di più se si realizzerà su progetti concreti”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Infrastrutture: inaugurato a Roma nella sede del Mit il comitato congi...