illimity Bank, risultato 3° trimestre negativo per 6,8 milioni euro

(Teleborsa) – illimity Bank ha chiuso il terzo trimestre con un risultato netto negativo di 6,8 milioni di euro, portando il risultato netto dei primi novi mesi del 2019 a 18,2 milioni di euro, in linea con quanto previsto dal piano industriale.

Sul fronte dei risultati economici, elemento significativo del terzo trimestre è la forte accelerazione dei ricavi dovuta, come anticipato, alla crescita dei volumi nell’ultima parte del trimestre precedente e nei mesi estivi. Il margine di interesse nel terzo trimestre 2019 si attesta a 13,8 milioni di euro, in crescita significativa (+54%), mentre il margine di intermediazione raggiunge 16,4 milioni di euro, in aumento del 45% rispetto al secondo trimestre.

La forte crescita nei volumi di business, lo slancio nella diversificazione delle fonti di funding e l’accelerazione nei ricavi conseguiti nel terzo trimestre ci rendono fiduciosi di avere superato i rischi tipici delle fasi di startup in linea con la traiettoria prevista nel piano industriale”, ha dichiarato il CEO Corrado Passera.

La banca guidata da Corrado Passera ha riportato una “significativa” crescita degli attivi totali, che a settembre 2019 hanno raggiunto i 2 miliardi di euro circa. All’interno di questo aggregato, i crediti verso la clientela hanno mostrato un’accelerazione di oltre il 60% a 1,26 miliardi di euro, valore più che doppio rispetto allo stock di inizio anno, con un significativo contributo da parte di tutte le linee di business.

Il terzo trimestre ha visto inoltre confermata la dinamicità commerciale di illimity che, dall’inizio della propria operatività in settembre 2018 a fine ottobre 2019 ha originato oltre 1,5 miliardi di euro di business (crediti acquistati o erogati). Tale dato, unitamente alla robusta pipeline dei prossimi mesi, conferma pertanto la traiettoria di crescita dei volumi prevista dal piano industriale 2018-2023.

Nel terzo trimestre si è inoltre conclusa la fase di costruzione di illimity con il lancio sul mercato della banca diretta digitale illimitybank.com, che in soli due mesi ha raccolto oltre 300 milioni di euro, distribuiti fra conti deposito e conti correnti, e conta circa 14.000 clienti.

“Con il lancio della banca diretta digitale, che ha riscosso un successo superiore alle nostre aspettative, si è conclusa la fase di costruzione di illimity, che vede i tre pilastri del proprio modello di business oggi tutti pienamente operativi”, ha affermato Passera.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

illimity Bank, risultato 3° trimestre negativo per 6,8 milioni euro