Il risparmio gestito continua a fatturare

(Teleborsa) – Il risparmio gestito si conferma in buona salute a febbraio, raccogliendo 9 miliardi di euro equamente ripartiti tra i fondi comuni (+4,5mld) e le gestioni di portafoglio istituzionali (+4,5mld). Lo comunica Assogestioni, specificando che il patrimonio gestito sale a 1.822 miliardi di euro.

Il 51,7% degli asset – pari a 942 miliardi – risulta investito nei mandati. Il restante 48,3% – 880 miliardi di euro – è invece impiegato nelle gestioni collettive.
Nel corso del mese le preferenze dei sottoscrittori di fondi aperti si indirizzano sui prodotti monetari (+3,4mld), sui flessibili (+1,1mld), sugli azionari (+604mln) e sugli hedge (+74mln).

Intanto mancano meno di due settimane al Salone del Risparmio, che si terrà a Milano dal 6 all’8 aprile. L’evento dell’industria intitolato “Risparmio al Centro. Demografia, liquidità, sviluppo” sarà inaugurato da Tommaso Corcos, il neoeletto presidente dell’associazione, dal Ministro Pier Carlo Padoan e dall’ex Ministro tedesco Joschka Fischer.

Il risparmio gestito continua a fatturare