Il Cavaliere difende Salvini, il Pd attacca Di Maio: sarà un autunno bollente per la politica italiana

(Teleborsa) – Il clima, sempre più rovente, è da tutti contro tutti. Ad accendere la miccia la decisione della procura di Agrigento di iscrivere nel registro degli indagati Matteo Salvini e il suo capo di gabinetto per sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio nell’ambito della vicenda della nave Diciotti.

E se Luigi Di Maio prova a destreggiarsi un po’ maldestramente, gettando acqua sul fuoco, difendendo, da un lato, l’operato del collega di governo e Ministro dell’Interno Matteo Salvini e ribadendo, dall’altro, pieno rispetto per l’azione della magistratura, c’è chi è pronto a giurare che la base del movimento è in forte agitazione.

Il ministro Matteo Salvini vada avanti perchè non ha violato il codice etico del contratto e dei Cinque stelle. Il Governo si assume la responsabilità politica delle scelte fatte sul caso della nave Diciotti ma c’è “pieno rispetto” per l’azione della magistratura per cui non dobbiamo “attaccare” i pm che indagano, aveva detto questa mattina il vicepremier Luigi Di Maio in un lungo video su Facebook.

L’ASSEDIO DEL PD – Il Pd rinfaccia a Di Maio il fatto di aver chiesto in passato con celerità le dimissioni di un ministro non appena questo veniva indagato e di non fare lo stesso per il vicepremier leghista e spuntano online i tweet del grillino quando diceva che “Alfano indagato per abuso di ufficio” doveva dimettersi perché “le nostre forze dell’ordine non possono avere il loro massimo vertice indagato”.

RENZI: “DI MAIO,  DOPPIA MORALE E’ VERGOGNA CIVILE” – Arriva pure l’affondo di Matteo Renzi su twitter: “Non chiediamo a Di Maio di far dimettere Salvini ‘in 5 minuti’. No. Noi diciamo solo a Di Maio che la sua #DoppiaMorale è una vergogna civile. E che manganellare via web gli avversari quando fa comodo non è politica, ma barbarie. Parlavano di onestà, dovrebbero scoprire la civiltà”. 

BERLUSCONI SCENDE IN CAMPO PER DIFENDERE SALVINI – Intanto, Salvini incassa la solidarietà di Silvio Berlusconi: “Esprimo la mia vicinanza a Matteo Salvini la cui assurda ed inconsistente vicenda giudiziaria non potrà che avere un esito a Lui favorevole”.

AUTUNNO CALDO. ANZI CALDISSIMO – Inizia un autunno caldo. Caldissimo per la politica italiana come lo definisce lo stesso vicepremier Luigi Di Maio in una intervista a Sky tg24, elencando i provvedimenti su cui il governo è al lavoro. “Chiedo ai cittadini – ha detto – di starci vicino perchè se l’estate è stata rovente non potete neppure immaginare cosa accadrà in autunno per i poteri forti che ci stanno facendo la guerra” . Il vicepremier ha anche precisato che la legge di Bilancio “sarà una legge coraggiosa che mette al centro i cittadini”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il Cavaliere difende Salvini, il Pd attacca Di Maio: sarà un autunno ...