Iberia, primo Airbus A350-900

(Teleborsa) – Iberia riceve il primo di 16 Airbus A350 XWB (Extra Wide Body) ordinati, diventando così il 18° vettore a operare il più moderno ed efficiente bimotore widebody al mondo. La compagnia spagnola è membro fondatore di IAG (International Consolidated Airlines Group), holding multinazionale anglo-spagnola con sede legale a Madrid e sede operativa a Londra. IAG è nata il 21 gennaio 2011 dalla fusione delle compagnie aeree di bandiera di Regno Unito e Spagna, ovvero British Airways e Iberia, cui si sono aggiunte altre aerolinee prevalentemente spagnole, britanniche e l’irlandese Aer Lingus.

In base al fatturato 2015, IAG è la sesta compagnia aerea più grande al mondo e la terza in Europa. IAG è quotata presso il FTSE 100 della London Stock Exchange dal 24 gennaio 2011 e presso l’IBEX-35 della Borsa di Madrid dal 1º aprile 2011 oltre che nelle borse regionali di Barcellona, Valencia e Bilbao.

L’aeromobile è il primo A350-900 ad essere dotato dell’ultimo “pacchetto” di incremento delle prestazioni, che comprende nuovo profilo aerodinamico delle ali con elementi che ne permettono piccole torsioni, alette più estese alle estremità alari e più elevata capacità di peso massimo al decollo, in grado perciò di offrire performance senza pari sul network di Iberia. L’aeromobile dispone di una configurazione Premium a tre classi, con 348 posti totali, di cui 31 in Business Class, trasformabili in full lie-flat bed, 24 in Premium Economy Class e 293 in Economy Class.

“Siamo molto lieti di ricevere il nostro primo A350, un aeromobile che rappresenta perfettamente l’efficienza e la modernità che sono alla base del successo della nuova Iberia – dichiarato Luis Gallego, Presidente di Iberia – e se in questi ultimi anni ci siamo trasformati per sopravvivere, ora la trasformazione è all’insegna dell’eccellenza, un nuovo corso rappresentato egregiamente da questo aeromobile”.

“Il rapporto di lunga data tra Airbus e Iberia è per noi motivo di grande orgoglio – ha detto Tom Enders, CEO di Airbus – così come lo è la consegna del suo primo A350-900. Iberia è stata membro fondatore di IAG, un gruppo che – con questa consegna – opera con successo ogni membro della nostra famiglia di aeromobili commerciali, dall’A318 al più grande A380 e, ora, anche il più moderno A350. Congratulazioni ai team di Iberia e IAG”.

Al fine di ridurre il suo impatto ambientale, il volo di consegna dell’A350 da Tolosa a Madrid è alimentato con una miscela di carburante sostenibile.

L’A350 XWB è caratterizzato dal più avanzato design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio e nuovi motori Rolls-Royce Trent XWB estremamente efficienti. Insieme, queste tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, vale a dire una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 e costi di manutenzione significativamente più bassi. La cabina dell’A350 XWB, la prima a beneficiare del brand “Airspace by Airbus”, offre ai passeggeri e all’equipaggio i massimi livelli di comfort, di benessere e di tecnologia.

A oggi, Airbus ha registrato 847 ordini fissi per l’A350 XWB da parte di 44 clienti in tutto il mondo, rendendolo già uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di sempre.

Iberia, primo Airbus A350-900