I discount fanno sempre più tendenza. Addio alle piccole botteghe alimentari

(Teleborsa) – Sono le piccole botteghe alimentari gli esercizi commerciali a fare registrare il maggior calo nelle vendite (-2,8%) che aggrava il trend pesantemente negativo in atto dopo la riduzione delle vendite anche nel 2015. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat relativi a gennaio 2016.

A contrastare lo spopolamento dei centri urbani, la Coldiretti segnala la crescente presenza di mercati degli agricoltori e di Botteghe di Campagna Amica. Una opportunità per i produttori e per i consumatori che – precisano i coltivatori diretti – va anche a sostegno della storia, della cultura e della vivibilità dei centri urbani.

Stanno cambiando profondamente i luoghi dove gli italiani fanno la spesa con la tendenza da parte di un crescente segmento della popolazione ad acquistare prodotti alimentari a basso prezzo nei discount, a cui però può corrispondere anche una bassa qualità con il rischio che il risparmio sia solo apparente.

I discount fanno sempre più tendenza. Addio alle piccole botteghe&nbs...