Guala Closures, SPSI acquista partecipazione e lancia OPA a 8,2 euro

(Teleborsa) – Special Packaging Solution Investment (SPSI), società del Fondo Investindustrial di Andrea Bonomi, ha sottoscritto accordo vincolanti per l’acquisto di una partecipazione di Guala Closures, portando la partecipazione complessiva al 48,9% (comprese le azioni già detenute) e annuncia intende lanciare un’OPA sulla società piemontese, specializzata nella produzione di tappi.

Gli accordi vincolanti sottoscritti da SPSI prevedono l’acquisto, non sottoposto ad alcuna condizione, di una partecipazione complessiva di 16.271.624 azioni ordinarie Guala Closures, pari al 24,2% del capitale sociale pre-dilution (e al 23,2% fully diluted) e al 21,7% dei diritti di voto esercitabili nell’assemblea ordinaria pre-dilution (pari al 20,7% fully diluted). L’acquisto avviene ad un prezzo di 8,20 euro per azione.

L’accordo prevede anche, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, l’acquisto di ulteriori 11.593.237 azioni ordinarie Guala rappresentative del 16,6% del capitale sociale e del 14,7% dei diritti di voto esercitabili in assemblea di Guala fully diluted, al medesimo prezzo di 8,20 euro per azione, e il reinvestimento in SPSI da parte di alcuni azionisti di Guala di parte o tutti i proventi di tali vendite.

SPSI lancerà un’OPA totalitaria obbligatoria sul capitale ordinario di Guala allo stesso prezzo di 8,20 euro per azione ordinaria. SPSI ha già stipulato impegni di adesione all’offerta, la cui efficacia è condizionata al lancio della stessa, per 3.656.250 azioni ordinarie pari al 5,2% del capitale sociale e al 4,6% dei diritti di voto esercitabili in assemblea di Guala fully diluted.

Il prezzo dell’offerta pubblica obbligatoria sulle azioni riflette un premio di circa il 26,6% rispetto alla media del prezzo delle azioni ordinarie Guala negli ultimi 6 mesi.

All’iniziativa hanno già aderito molti azionisti rilevanti di Guala ed SPSI auspica che anche altri azionisti dell’emittente possano aderire alla stessa.

SPSI intende altresì, al verificarsi delle Condizioni, lanciare un’OPA volontaria totalitaria anche sui warrant Guala a un prezzo di 0,30 euro per ciascun warrant.

Va ricordato che in data 1° luglio 2020 si è concluso il periodo di adesione dell’offerta pubblica di acquisto parziale promossa da SPSI, la quale ha acquistato 8.256 azioni Guala Closures, a fronte del pagamento di un corrispettivo per azione pari a 6 euro. In data 10
dicembre 2020, SPSI effettuerà acquisti di azioni ad un prezzo di 8,20 euro per azione, superiore al prezzo per dell’Offerta Parziale. Per effetto di tali acquisti, alla data del 14 dicembre 2020, SPSI corrisponderà ai soggetti che abbiano aderito all’Offerta Parziale un importo pari alla differenza tra 6 euro ed 8,20 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Guala Closures, SPSI acquista partecipazione e lancia OPA a 8,2 euro