Governo Draghi, Sassoli: “Italia prosegue e conferma scelta europeista”

(Teleborsa) – Con Mario Draghi Presidente del Consiglio l’Italia ha scelto l’Europa, aprendo così una nuova fase. Lo ha detto il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nella quale sottolinea che “l’europeismo è il riconoscimento di un ordine legittimo accettato da tutti nella consapevolezza che le soluzioni si trovano all’interno di questo sistema, non cercando di rovesciarlo come vorrebbero i nazionalisti”.

“L‘Italia, compagna di viaggio imprescindibile – prosegue – conferma e prosegue la scelta europeista. E lo fa con l’autorevolezza del presidente Draghi. E’ bene che il nuovo governo sia arrivato, perchè l’Italia non poteva permettersi di aggiungere un lockdown politico a quello sanitario. C’era bisogno di fermarsi, consentire ai partiti di avviare una seria riflessione su se stessi e nello stesso tempo garantire al Paese di affrontare la sfida più difficile della sua storia recente”.

Sassoli spiega che “non avevamo bisogno della crisi del Governo Conte, ma per come è stata risolta dobbiamo essere grati al Presidente Mattarella. Questo Governo prende su di sè un carico enorme e consentirà di arrivare alla fine della legislatura con una ripresa di autorevolezza del sistema politico e con un rinnovamento dei partiti”.

Con Draghi “non siamo alla morte della politica, ma a un cambio di fase – aggiunge il Presidente del PE – nessuno deve rinunciare ai propri valori, se il nuovo governo porterà il sistema politico a un riconoscimento pieno dell’importanza della cornice europea, ciò significherà aver fatto un buon lavoro”. Ma avvisa Sassoli: “occorre fare in fretta. I piani devono essere presentati ad aprile e serve che i Parlamenti nazionali si affrettino a ratificare l’aumento delle risorse proprie necessarie a garantire l’emissione dei bond per finanziare il Next generation Eu”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Governo Draghi, Sassoli: “Italia prosegue e conferma scelta euro...