Gli Stati Uniti minacciano altri dazi contro l’UE

(Teleborsa) – Torna a salire la tensione tra Stati Uniti e Unione Europea sulla vicenda degli aiuti di Stato Airbus e Boeing. L’ufficio del rappresentante commerciale americano ha infatti diffuso una nuova lista di prodotti europei colpiti da dazi USA per un totale di 4 miliardi: nell’elenco sono inclusi formaggi come parmigiano e provolone, pasta , olive, salsicce, prosciutti e scotch whiskey.

Aumentano così i prodotti UE su cui pesano i dazi a stelle e strisce dopo la prima lista emessa da Washington che aveva indicato prodotti per un valore di 11 miliardi di dollari, cifra che, secondo la Casa Bianca, sarebbe pari ai danni subìti dagli Stati Uniti nella disputa sugli aiuti di Stato per Airbus.

Le potenziali tariffe, precisa il dipartimento del Commercio statunitense, sono state decise in base “ai sussidi UE ai grandi aerei commerciali. La lista finale terrà conto del rapporto dell’organo di risoluzione delle dispute della WTO sull’appropriato livello delle contromisure”, ha indicato l’ufficio del rappresentante al commercio americano, segnalando che le tariffe per ulteriori 4 miliardi di dollari contro l’UE saranno discusse durante un’audizione pubblica il prossimo 5 agosto.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Gli Stati Uniti minacciano altri dazi contro l’UE