Gli italiani tornano a fare shopping ma con cautela

(Teleborsa) – Prove di recupero per le vendite al dettaglio che tornano a salire, nel mese di aprile, dopo la frenata registrata nel periodo precedente.

Secondo l’ISTAT, le vendite al dettaglio registrano un timido aumento mensile dello 0,1% in valore mentre restano invariate quelle in volume. Le stime degli analisti erano per una crescita più decisa, ovvero +0,2%. L’istituto di statistica ha rilevato che le vendite di prodotti alimentari sono aumentate dello 0,2% in termini di valore e dello 0,1% in volume.

Nella media del trimestre febbraio-aprile 2016, l’indice in valore registra una variazione dello 0,3%. L’indice in volume diminuisce dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Rispetto ad aprile 2015, le vendite diminuiscono complessivamente sia in valore (-0,5%), sia in volume (-0,9%). Il calo più sostenuto si rileva per i prodotti alimentari: -1,6% in valore e -1,5% in volume.

Per quanto riguarda i gruppi di prodotti non alimentari, si registrano andamenti eterogenei. Le variazioni positive più marcate in valore si rilevano per i gruppi Elettrodomestici, radio, tv e registratori (+1,5%) e Altri prodotti (gioiellerie, orologerie) (+1,3%).

Il valore delle vendite al dettaglio diminuisce sia nelle imprese che operano nella grande distribuzione sia in quelle operanti su piccole superfici, rispettivamente: -0,5% e -0,6%.

Gli italiani tornano a fare shopping ma con cautela