Giubileo, da no fly zone a divieti. Tutto quello che c’è da sapere

(Teleborsa) – Roma è pronta per l’evento più atteso dell’anno, il Giubileo della Misericordia, che si terrà da domani 8 dicembre fino al 26 novembre 2016, secondo la volontà di Papa Francesco.

Il countdwon è iniziato e la macchina della sicurezza si è già messa in moto. Il Campidoglio ha dato il via al piano di sicurezza, che prevede l’impiego di oltre 2 mila uomini in campo e pattuglie sui mezzi pubblici. Le forze dell’ordine, controlleranno non soltanto gli oltre mille obiettivi ritenuti sensibili, ma anche mezzi di trasporto, come autobus e metropolitane, per garantire incolumità e sicurezza dei numerosi cittadini e turisti che circoleranno nella Capitale durante il Giubileo.

Ma il clima di preoccupazione per gli ultimi attentati terroristici, ha costretto molti italiani a cambiare le abitudini di vita ed anche i programmi turistici e religiosi. Poco più di 2 milioni di italiani hanno, infatti, rinunciato al viaggio a Roma per il Giubileo per paura degli attentati.

Per domani, 8 dicembre, l’ENAC ha disposto la chiusura dello spazio aereo sulla città di Roma e sulle aree circostanti. Sono vietati tutti i voli, inclusi quelli con velivoli ultraleggeri e i voli con droni, in una area circolare avente un raggio di circa 10 km dal centro della città.

“Oltre a 2250 uomini delle forze armate – ha detto il prefetto Franco Gabrielli – ce ne sono altri mille delle forze di polizia che si aggiungeranno”. Per la giornata di domani, la prefettura ha vietato il trasporto di carburanti, Gpl e metano al’interno del Grande Raccordo Anulare (GRA), mentre fino a mercoledì 9 dicembre sono interdette armi, munizioni, esplosivi, sostanze esplodenti e gas tossici, nonché l’accensione di fuochi d’artificio. Off Limits anche le riprese cinematografiche e televisive che comportino l’utilizzo di armi ad uso scenico e di mezzi ed equipaggiamenti fac-simili a quelli in uso alle Forze di polizia e alle Forze Armate.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Giubileo, da no fly zone a divieti. Tutto quello che c’è ...