Giornata debole per le borse. Piazza Affari è la migliore

(Teleborsa) – Si muovono con debolezza le principali borse europee, dove fa eccezione la tenuta di Piazza Affari, che si muove cautamente, ma decisamente meglio delle altre piazze di Eurolandia. A sostenere il listino di Milano sono soprattutto i finanziari e l’automotive.

Sostanzialmente stabile l’Euro / Dollaro USA, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,092. L’Oro prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,31%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) mostra un timido guadagno e segna un +0,43%.

Scende lo spread, attestandosi a 135 punti base, con un calo di 4 punti base, mentre il BTP decennale riporta un rendimento dell’1,49%.

Tra i mercati del Vecchio Continente nulla di fatto per Francoforte, che passa di mano sulla parità. Incolore Londra, che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente. Discesa modesta per Parigi, che cede un piccolo -0,38%. Lieve aumento per la Borsa di Milano, che mostra sul FTSE MIB un rialzo dello 0,35%. 

Risultato positivo a Piazza Affari per i settori Tecnologico (+6,22%), Sanitario (+1,99%) e Chimico (+1,02%). Nel listino, i settori Viaggi e intrattenimento (-0,82%), Beni e servizi per l’industria (-0,82%) e Costruzioni (-0,63%) sono stati tra i più venduti.

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo STMicroelectronics (+8,78%) grazie ai risultati trimestrali. 

Tra le banche, ancora estremamente volatile Banca MPS (+4,64%), seguita da Banca Popolare di Milano (+2,93%).

Tonica Recordati (+2,86%) che ha proseguito la crescita di ricavi e utili nei primi nove mesi dell’anno.

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Atlantia, che prosegue le contrattazioni a -1,61%.

Soffre il mal di conti, Saipem, che evidenzia una perdita dell’1,21%. Piatta ENI che oggi alzerà il velo sulla trimestrale.

Calo deciso per Snam, che segna un -1,03%.

Pensosa Cnh Industrial, con un calo frazionale dello 0,86%.

Giornata debole per le borse. Piazza Affari è la migliore