Giochi Preziosi cede il Food a Vertis

(Teleborsa) – Giochi Preziosi vende gli snack a Vertis. ll gruppo Giochi Preziosi ha deciso infatti di cedere le proprie attività nel settore alimentare, concentrate nella partecipata Preziosi Food Srl, a Vertis Sgr, società di gestione del risparmio indipendente che amministra fondi di private equity e venture capital che effettuano investimenti in imprese del Centro-Sud d’Italia. 

L’operazione prevede che i fondi di Vertis, insieme alla holding di investimento attiva nel settore del private equity Hat Holding S.p.A. e tramite una società veicolo di cui Vertis avrà il controllo, acquisiscano il 57,1% di una Newco, che a sua volta deterrà il 100% di Preziosi Food. La Newco sarà partecipata da Grani & Partners, Enrico Grani, Donato D’Alessandro e Vito Spada, che insieme possiederanno il restante 42,9% in modo non paritetico.

Preziosi Food, nata nel 2008 con sede operativa a Melfi, in Basilicata, è specializzata nella produzione di snack dolci e salati con i brand Dolci Preziosi e Salati Preziosi ed è tra i leader di mercato nei due settori. In particolare, produce uova di Pasqua e patatine con sorpresa con le licenze dei maggiori personaggi del mondo dello spettacolo per bambini e ragazzi.  

“Siamo molto soddisfatti di annunciare l’acquisizione di un’eccellenza del mezzogiorno che opera nel food, uno dei settori su cui maggiormente si indirizza l’attenzione degli investitori nazionali e internazionali – dichiara Amedeo Giurazza, Amministratore Delegato di Vertis -. La società ha dimostrato negli ultimi anni di saper raggiungere, sotto la guida dei soci operativi, importanti risultati in termini di leadership di mercato nelle nicchie di riferimento che si caratterizzano per l’utilizzo delle licenze di personaggi del mondo del cinema, della televisione, dei fumetti e dei videogiochi. Vertis è pronto a supportare i soci operativi nella realizzazione di un importante piano di investimenti che consentirà alla società di raggiungere nuovi sfidanti traguardi”.

Giochi Preziosi cede il Food a Vertis
Giochi Preziosi cede il Food a Vertis