Germania, fiducia dei consumatori in aumento con allentamento restrizioni

(Teleborsa) – L’allentamento del lockdown duro, iniziato all’inizio di marzo, e il calo dei tassi di infezione al momento dell’indagine (4-15 marzo) hanno rafforzato la fiducia dei consumatori tedeschi, secondo l’ultima ricerca di GfK. Le aspettative economiche sono aumentate, insieme alla propensione all’acquisto.

L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per aprile un valore negativo di -6,2 punti, che si confronta con -12,7 punti del mese precedente (dato rivisto da un preliminare -12,9). Il dato è migliore delle attese degli analisti che avevano indicato un valore di -11,9 punti.

Migliorano le aspettative sulla situazione economica con l’indicatore che sale di 9,7 punti a quota 17,7. L’indice sulle aspettative dei redditi ha raggiunto i massimi in 12 mesi (a 22,3 punti), mentre l’indicatore sulla propensione a spendere è aumentato di poco (4,9 punti) a 12,3 punti.

“Il lockdown duro danneggerà gravemente la fiducia dei consumatori e l’attuale miglioramento rimarrà un fuoco di paglia – ha commentato spiega Rolf Burkl, esperto del GfK – Ci vorrà ancora molto tempo per una ripresa sostenuta della fiducia dei consumatori, il che significa tempi difficili per rivenditori e produttori”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Germania, fiducia dei consumatori in aumento con allentamento restrizi...