Geox, nel 2020 ricavi in calo. Impatto Covid anche prima parte 2021

(Teleborsa) – I ricavi consolidati del 2020 di Geox si sono attestati a euro 534,9 milioni, in riduzione del 33,6% rispetto all’esercizio precedente (-33,0% a cambi costanti) “impattati dalla diffusione della pandemia da Covid-19 e dalla razionalizzazione distributiva effettuata in corso d’anno”. L’andamento nel quarto trimestre (-35,3% e -33,5% a cambi costanti) è dovuto principalmente a tre fattori: le nuove chiusure temporanee decise dai Governi nei vari paesi, il completamento del piano 2020 di razionalizzazione dei negozi e la richiesta del mercato di ritardare le spedizioni di Primavera-Estate 2021.

La posizione finanziaria netta a fine dicembre si è attestata (ante IFRS 16) a euro -99,8 milioni (euro +6,5 milioni al 31 dicembre 2019).

Quanto all’evoluzione prevedibile della gestione – spiega la società nella nota dei conti – “l’attuale scenario rende incerta ogni previsione relativa sia alla durata che all’estensione delle nuove misure di contenimento/lockdown presenti in tutti i principali paesi. Il prossimo 15 marzo 2021 verrà approvato il bilancio d’esercizio 2020″. In quella occasione “Geox confida di poter avere maggiori elementi (in particolare sullo stato di avanzamento delle vaccinazioni e della operatività della propria rete distributiva) per fornire alcune indicazioni al mercato sull’esercizio 2021. Ad oggi si ritiene che la prima parte dell’anno sarà ancora impattata dalle chiusure temporanee dei negozi mentre il progressivo rilascio dei vaccini dovrebbe sostenere un progressivo ritorno alla normalità e la ripresa del business nella seconda metà dell’anno”.

Il Gruppo – conclude la nota – “resta concentrato nel proseguire le iniziative volte a proteggere il cash flow aziendale e a contenere i costi
operativi oltre a portare avanti gli investimenti ed i progetti volti alla trasformazione del modello di business basato sulla centralità del cliente, la piena omnicanalità e la segmentazione della distribuzione”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Geox, nel 2020 ricavi in calo. Impatto Covid anche prima parte 2021