Genova, Premier Conte conferma: “Bucci sarà il commissario”

(Teleborsa) – “Trovo bello il fatto di un sindaco che si prende questa responsabilità”. E’ stato questo il commento del ministro ai Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, dopo l’intenzione di procedere alla nomina del sindaco del capoluogo ligureMarco Bucci come commissario straordinario alla ricostruzione del Ponte Morandi, crollato tragicamente lo scorso 14 agosto.

L’annuncio è arrivato via Twitter dal Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti. A confermare le parole di Toti, il Premier Giuseppe Conte che da Assisi (PG), dichiara:”Tornato a Roma firmerò il decreto che nominerà il commissario straordinario nella figura del sindaco di Genova, Marco Bucci”. Già da giorni si vociferava sulla nomina di Bucci, dopo che un’ala della maggioranza al Governo capeggiata dal Movimento 5 Stelle aveva manifestato dissensi sulla candidatura di Claudio Gemme a causa di un possibile conflitto di interessi. Gemme è infatti manager di Fincantieri , società che potrebbe ricostruire la struttura.

Intanto, gli abitanti della Valpocevera per lunedì prossimo 8 ottobre hanno organizzato la prima manifestazione di piazza dopo il 14 agosto. Chiedono “la riapertura delle strade di sponda”, vogliono “difendere i posti di lavoro” e “tutelare il diritto alla salute”.

Genova, Premier Conte conferma: “Bucci sarà il commissario&#822...