Genova, nuovo Ponte sarà inaugurato tra 1 e 5 agosto

(Teleborsa) – “Abbiamo ulteriormente ristretto l’intervallo possibile per l’inaugurazione del nuovo Ponte, che avverrà in un giorno compreso tra l’1 e il 5 agosto”. Ad annunciarlo il Sindaco di Genova e Commissario per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera, Marco Bucci.

L’inaugurazione avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Stiamo parlando con la Presidenza della Repubblica – ha sottolineato ancora – per sapere quale possa essere il giorno migliore. Le cose – ha detto Bucci parlando al collaudo statico della struttura in corso in questi giorni – stanno andando bene e per adesso non c’è nessun ostacolo”.

Le prove statiche sulla struttura sono continuate anche oggi. Potrebbero volerci fino a sei giorni per completare il collaudo, iniziato ieri. quando sono stati fatti salire sulla struttura 56 autoarticolati, per un peso totale di circa 2.500 tonnellate. Sono tornati, dunque, i mezzi sul ponte di Genova, 705 giorni dopo il tragico crollo del Morandi che il 14 agosto 2018 ha causato 43 vittime, 461 giorni dall’inizio dei lavori a metà aprile 2019. “Questo cantiere non si è mai fermato, neanche durante l’emergenza Covid, e grazie al lavoro incessante di tanti è diventato il simbolo dell’Italia che può e deve realizzare i suoi obiettivi”, commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “In Liguria costruiamo il futuro, oggi e domani, nonostante tutto e tutti. E ne siamo orgogliosi”

Riguardo alle polemiche legate alle notizie di stampa sul limite dei 70 km/h e sulla definizione del ponte come “fuori norma”, (secondo alcune indiscrezioni stampa “perché non aderente a quanto previsto nel Dm del 2011, costringendo così a imporre una velocità massima di 70-80 km orari, limite più restrittivo rispetto al vecchio Morandi, dove la velocità massima consentita era di 90 km/h), Bucci risponde senza giri di parole: “Mi aspetto le polemiche, ma almeno dovrebbero essere basate su fatti reali, leggere sui giornali che il ponte è fuori norma è veramente ridicolo – afferma -. Innanzitutto perché non è vero ma poi perché io vorrei dire a chi scrive queste cose di informarsi e di leggere le relazioni che sono pubblicate sul sito della struttura commissariale, dire che è il ponte fuori norma è una falsità e ognuno deve essere responsabile di quello che afferma”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Genova, nuovo Ponte sarà inaugurato tra 1 e 5 agosto