Generali Italia e Telepass lanciano servizio rimborso automatico pedaggi

(Teleborsa) – Generali Italia e Telepass lanciano un innovativo servizio di rimborso automatico del pedaggio autostradale, che scatterà in caso di gravi rallentamenti nella tratta autostradale dovuti a incidenti, traffico o lavori. Un servizio che viene reso possibile dalla competenza tecnologica di Telepass di specializzazione su big data e analytics di Generali Italia.

Il servizio è già attivo e funzionante per gli oltre 200mila clienti Telepass che hanno acquistato il pacchetto Assistenza Stradale: da oggi potranno ricevere un rimborso pari al 50% del valore del pedaggio, con riaccredito automatico sul conto Telepass, visualizzabile direttamente sulla App, grazie alla elaborazione dei dati di transito dell’autoveicolo ed all’analisi di tutti gli eventi presenti sulla tratta autostradale.

Questa iniziativa è la prima tra quelle previste dalla partnership siglata dalle due società, che si focalizza sull’innovazione tecnologica e prevede lo sviluppo in ulteriori ambiti, come la messa a disposizione per i clienti Generali delle tecnologie e dei servizi Telepass più avanzati, come l’innovativo Telepass T-Next: un dispositivo in grado di erogare sia i servizi IoT di Generali Jeniot sia i servizi avanzati di Telepass, come quelli legati ai pagamenti in mobilità (pedaggi autostradali, parcheggi, bollo, rifornimento carburante), ma anche all’ingresso in Area C a Milano e il lavaggio della propria auto “sotto-casa” offerto da Wash Out (società del gruppo Telepass).

Nei prossimi mesi è previsto anche il lancio di altre coperture assicurative smart, data driven e basate sui comportamenti, dedicate ai clienti Telepass, come ad esempio un’innovativa garanzia “a consumo” chilometrico che si attiverà automaticamente al passaggio di qualsiasi varco – autostrada, parcheggi e traghetti – e che proteggerà il cliente in caso di collisione con un altro veicolo.

“Questa partnership si inserisce nella nostra strategia per essere Partner di Vita delle persone nei momenti rilevanti: famiglia, benessere, lavoro e mobilità”, hanno dichiarato Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Francesco Bardelli Ceo Generali Jeniot & Chief Business Transformation Officer, aggiungendo “con questo accordo con Telepass sviluppiamo ulteriormente l’ecosistema mobilità con servizi innovativi, tecnologici, data-driven e personalizzabili sul comportamento dei clienti”.

Gabriele Benedetto, Ceo del Gruppo Telepass, ha affermato che il servizio di rimborso ritardi è “una risposta tempestiva e rapida ad una esigenza reale degli utenti” e che la partnership con Generali consente ora di “esplorare nuove frontiere nel mondo delle micro-assicurazioni legate ai dati di mobilità che raccogliamo grazie all’ecosistema dei servizi Telepass”.

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