GEDI Gruppo Editoriale, conti 1° trimestre in rosso per svalutazioni testate

(Teleborsa) – GEDI Gruppo Editoriale chiude il 1° trimestre 2020 con una perdita netta consolidata di 52,9 milioni, che sconta svalutazioni degli avviamenti delle testate, effettuate a seguito delle verifiche di impairment test per 42,9 milioni al netto dell’effetto sulle imposte. Al netto di questi effetti, il risultato netto sarebbe stato negativo per 9,9 milioni rispetto all’utile di 2,8 milioni del corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

Il margine operativo lordo consolidato è stato negativo per 0,3 milioni, includendo 58,9 milioni di svalutazioni, mentre quello rettificato ammonta a -8,1 milioni rispetto a +1,5 milioni del primo trimestre 2019.

Nel primo bimestre 2020 gli investimenti pubblicitari sono risultati in lieve crescita (+0,8%) rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (dati Nielsen Media Research), ma i ricavi consolidati del trimestre hanno registrato una flessione del 10,8% a 129,8 milioni (ricavi diffusionali -4,9% e ricavi pubblicitari -16,7%).

L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2020, prima dell’applicazione del principio contabile IFRS 16, ammontava a 47,7 milioni, in lieve aumento rispetto ai 44,1 milioni di fine 2019.

Quanto all’outlook, il Gruppo preferisce non formulare previsioni, in un contesto di visibilità estremamente ridotta a causa dei diversi scenari sugli effetti del COVID-19 ed a fronte ad una contrazione attesa della raccolta pubblicitaria stimata tra il 15% e il 19%.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

GEDI Gruppo Editoriale, conti 1° trimestre in rosso per svalutazioni ...