G20, Gualtieri: da salute a clima, le priorità

(Teleborsa) – “Siamo convinti dell’importanza di continuare a seguire politiche fiscali e monetarie espansive fino a quando non saremo tornati su un sentiero consolidato di crescita. Ritirare anzitempo il supporto all’attività economica sarebbe un grave errore“. Così il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in un intervento sul Sole24Ore dedicato alla presidenza italiana al G20, in cui mette in fila una serie di priorità da raggiungere dalla sanità al Green Deal.

“Occorrerà semmai orientare la politica di bilancio verso la spinta agli investimenti – sottolinea – non vogliamo e non possiamo accontentarci di un ritorno alla normalità“. La presidenza italiana al G20 – prosegue il Titolare del Tesoro – si impegna a contribuire a un rilancio del multilateralismo come fondamento della cooperazione internazionale, grazie anche al fondamentale contributo della nuova amministrazione statunitense. Sono fiducioso che sapremo fare importanti progressi su una serie di argomenti delicati ma cruciali, come la salute, il clima e la crescita sostenibile”.

“Per contrastare e superare una crisi globale è necessaria una risposta globale – conclude – è giunto il momento di unire le forze per dare forma a una società più inclusiva e sostenibile”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

G20, Gualtieri: da salute a clima, le priorità