Formez, Brunetta: centrale per riforma PA

(Teleborsa) – “Il Formez è il catalizzatore della collaborazione interistituzionale, centrale per la riforma della Pubblica amministrazione. Con il Dipartimento della Funzione pubblica, ancora di più in questa fase storica, il Formez diventa strumento per l’unità nazionale”.

Lo ha detto il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, aprendo l’assemblea del Formez, associazione in house alla presidenza del Consiglio-Dipartimento della Funzione pubblica e alle amministrazioni associate dedicata alla fornitura di servizi di assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle PA.


“A breve – ha sottolineato Brunetta secondo quanto riporta una nota – arriverà una valorizzazione funzionale, economica e di personale del Formez. Un rafforzamento necessario per rispondere alle esigenze del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle nuove sfide che attendono la Pubblica amministrazione, dalla ripresa dei concorsi al nuovo reclutamento, dalle semplificazioni alla digitalizzazione. Formez dovrà svolgere un ruolo da protagonista nell’innovazione del rapporto della Pa con famiglie e imprese, all’insegna dell’ascolto e della trasparenza. Una particolare attenzione sarà rivolta al potenziamento delle capacità amministrative dei piccoli Comuni, fondamentali per garantire la ripartenza nel segno della bellezza e della qualità della vita“.

Il Ministro infine ha dato il benvenuto ai nuovi soci Formez: la Corte dei Conti, la Città metropolitana di Cagliari, la Città metropolitana di Roma, la Città metropolitana di Palermo, l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e il Comune di Latina.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Formez, Brunetta: centrale per riforma PA