Fiumicino unico scalo italiano premiato da Airport Service Quality

(Teleborsa) –

Airports Council International (ACI) World ha annunciato i vincitori dei prestigiosi riconoscimenti 2017 Airport Service Quality (ASQ). Fra essi compare per la prima volta Roma Fiumicino, primo in Europa tra gli scali con oltre 40 milioni di passeggeri l’anno e al terzo posto nella classifica dei migliori aeroporti europei in assoluto, guidata da Sochi e seguito sulla seconda piazza da Malta, da Moscow Sheremetyevo di Mosca e da Porto Airport. Il terzo gradino del podio è condiviso da Fiumicino e Zurigo.

Mumbai detiene il primo posto per gli aeroporti in Asia-Pacifico che servono oltre 40 milioni di passeggeri all’anno. In Nord America, questo primo posto va a Toronto Pearson.

In Europa l’aeroporto Newcastle è primo nella fascia 2-5 milioni di passeggeri; Sochi in quella tra 5 e 15 milioni; Atene tra la fascia 15-25 mlm e il Moscow Sheremetyevo tra 25 e 40 mln.

ASQ è l’unico programma a livello mondiale che misura le opinioni dei passeggeri su 34 indicatori chiave di prestazione. Il 74% dei 100 aeroporti più trafficati al mondo fa parte della rete ASQ che offre 600.000 sondaggi individuali all’anno in 42 lingue in 84 paesi. Il programma ha preso in considerazione 343 aeroporti nel 2017.

 

Fiumicino unico scalo italiano premiato da Airport Service Qualit...