Festival di Sanremo, vince (a sorpresa) Mahmood

(Teleborsa) – Si chiude con una sorpresa la 69esima Edizione del Festival di Sanremo: È Mahmood. Il cantante di origini egiziane con la sua canzone, “Soldi” che, al termine della quinta ed ultima serata della manifestazione, la spunta su Ultimo, secondo classificato “I tuoi particolari”. Medaglia di bronzo a Il Volo con “La musica che resta”.

Super ospite della serata Eros Ramazzotti, sul palco dopo 35 anni, che porta a Sanremo l’unico ospite internazionale: Luis Fonsi. Elisa, invece, emoziona omaggiando Tenco.

Un dato interessante: Ultimo è stato il più votato al televoto. Il cantautore romano ha raccolto il 46,5% dei voti del pubblico: ben 30 punti percentuali in più rispetto a Mahmood, che ha ottenuto il 14,1% dei voti del televoto. Il Volo ha invece conquistato il 39,4% dei voti del pubblico.

Decisive, dunque, per la vittoria di Mahmood, le votazioni della giuria della sala stampa e della giuria d’onore, la cui convergenza ha di fatto invertito il risultato del televoto che aveva invece assegnato a Ultimo la vittoria con un netto distacco rispetto al collega Mahmood.

ULTIMO, POLEMICA CON I GIORNALISTI –Anche per questo, conferenza stampa post vittoria molto scoppiettante. Dopo la proclamazione del vincitore, infatti, Ultimo ha polemizzato contro i giornalisti: “La mia vittoria, al contrario di tanti giornalisti che in queste settimane hanno avuto la presunzione di giudicare la carriera di tanti artisti che sono qui, sarà sicuramente dopo il Festival di Sanremo”, ha detto.

Festival di Sanremo, vince (a sorpresa) Mahmood