Festival di Sanremo al via, la Rai già sorride: 28 milioni di euro dagli spot

(Teleborsa) – Ci siamo. Mancano poche ore alla prima serata di Sanremo 2019, giunto ormai alla69esima Edizione,in onda su Rai Uno a partire da questa sera, martedì 5 febbraio fino a sabato 9, serata conclusiva che decreterà il vincitore della manifestazione canora italiana per eccellenza.

AL VIA IL FESTIVAL “SOVRANISTA” – Al timone per la seconda volta, Claudio Baglioni, affiancato sul palco dai co-conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Ventiquattro i big in gara per quello che è stato già ribattezzato da molti il Festival “sovranista” dove cioè a farla da padrone saranno gli ospiti rigorosamente italiani. La corsa al superospite straniero con tanto di cachet milionari che nel corso degli anni hanno dato il via a non poche polemiche, sembra, almeno per il momento, passata di moda.

BAGLIONI: “NON SARA’ FESTIVAL POLITICO” – Ma Claudio Baglioni allontana qualsiasi strumentalizzazione politica e assicura:“Protagoniste le canzoni, qui non si parla di politica”.

E LA RAI GIA’ GONGOLA – In attesa di conoscere il gradimento del pubblico, intanto, Sanremo 2019 centra già il record della raccolta pubblicitaria, che “viaggia tra i 28 e i 29 milioni, almeno 3 di più dello scorso anno”. “Il Festival ha già raggiunto il record della raccolta pubblicitaria, con un risultato superiore di qualche milione rispetto a quella del passato: un segnale molto importante, a riprova dal fatto che l’evento continua a interessare pubblico e imprese”, anticipa Teresa de Santis, direttore di Rai 1. L’obiettivo di un aumento del 5% del fatturato generato dalla vendita degli spot, annunciato a inizio anno da Rai Pubblicità, pare dunque più che centrato.

Festival di Sanremo al via, la Rai già sorride: 28 milioni di euro da...