Ferrovie, treni regionali TILO torneranno a circolare fra Italia e Svizzera

(Teleborsa) – E’ stata trovala una soluzione nel trasporto ferroviario fra Italia e Svizzera. Dal 13 dicembre 2020, in occasione del cambiamento d’orario, i treni regionali TILO riprenderanno a circolare senza restrizioni tra Ticino e Lombardia. La decisione è stata presa dai governi dei due Paesi dopo che era stata annunciata l’interruzione dei collegamenti, a causa delle restrizioni poste dal nuovo Dpcm.

Il ripristino del traffico transfrontaliero è stato favorito dagli accordi intercorsi tra la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e la Ministra dei trasporti italiana Paola De Micheli. Alle imprese ferroviarie è stato chiesto di trovare rapidamente una soluzione.

Le FFS, in collaborazione con TILO e Trenord, hanno elaborato soluzioni concrete per ripristinare i collegamenti tra le due regioni di confine che potranno essere attivate in con il cambio orario previsto per domenica 13, quando si realizzerà l’apertura al traffico commerciale della galleria di base del Monte Ceneri, con rilevante impatto positivo, sia per il traffico regionale in Canton Ticino, sia per la Lombardia.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ferrovie, treni regionali TILO torneranno a circolare fra Italia e Svi...