Ferrovie, Rail Cargo Group in crescita: nel 2019 risultati positivi nel trasporto merci

(Teleborsa) – Complessivamente risultati più che stabili con contributi soddisfacenti da tutte le filiali nel 2019 per l’operatore ferroviario merci Rail Cargo Group dell’austriaca ÖBB. Nonostante il peggioramento del contesto economico nel trasporto merci, Rail Cargo Group è stato uno dei pochi operatori di trasporto merci su rotaia in Europa a chiudere l’anno con un risultato positivo.

Già prima della crisi dovuta al Covid-19, il trasporto merci si trovava ad affrontare un’economia indebolita. Di conseguenza, il risultato ante imposte (EBT), pari a 5,1 milioni di euro, è inferiore a quello dell’esercizio precedente.

“La situazione del trasporto merci è difficile per tutte le ferrovie europee – ha dichiarato Andreas Matthä, CEO di ÖBB – e ciò nonostante, RCG è una delle poche ferrovie merci in Europa che ha operato in modo redditizio nel 2019. In futuro, tuttavia, saranno anche necessarie misure di politica dei trasporti a livello europeo per garantire a lungo termine il trasporto merci su rotaia, in modo che la concorrenza tra la ferrovia e la strada diventi un po’ più equa”,

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ferrovie, Rail Cargo Group in crescita: nel 2019 risultati positivi ne...