Fed, grande attesa per la testimonianza di Janet Yellen al Congresso

(Teleborsa) – Grande attesa per il discorso che la Presidente della Federal Reserve pronuncerà la prossima settimana al Capitol Hill, un appuntamento consueto per questo periodo dell’anno, ma che va assumendo connotati nuovi per l’elezione imprevista di Donald Trump alla Casa Bianca.  

La testimonianza di Janet Yellen è prevista per giovedì 17 novembre, alle ore 10 locali (le 16 italiane), quando parlerà dinanzi alle Commissioni economiche di Camera e Senato presiedute da Dan Coat, per illustrare la situazione dell’economia.

Inutile dire che il governatore della Fed potrebbe fare qualche accenno anche alla situazione politica interna, che invariabilmente modificherà l’impostazione della politica economica, dato che la nuova Amministrazione Trump ha delle idee molto diverse su temi chiave quali la politica fiscale, la spesa pubblica ed il commercio internazionale. 

Questo è uno degli elementi chiave di incertezza presi ad esame dagli analisti nel post elezioni, anche se sono in molti a ritenere che il magnate della finanza diventato Presidente smorzerà le posizioni più intransigenti ed i toni più accesi usati in campagna elettorale. 

Il tutto verrà poi letto alla luce dell’appuntamento con il FOMC, il Comitato di politica monetaria della Fed, in calendario il 13 e 14 dicembre, quando sono in molti ad attendere un rialzo dei tassi USA, il primo dopo un anno, dato che l’altro aumento si è verificato a dicembre 2015, quando la banca centrale ha avviato l’exit strategy, poi messa in pausa a causa delle incertezze dell’economia.

Fed, grande attesa per la testimonianza di Janet Yellen al Congresso
Fed, grande attesa per la testimonianza di Janet Yellen al Congre...