Fastweb chiude semestre in crescita. Avanti colloqui progetto con TIM e KKR

(Teleborsa) – Semestre in crescita per Fastweb, che snobba la crisi generata dal Covid-19, chiudendo i conti con un aumento dei ricavi del 5,3% a 1,1 miliardi di euro ed un EBITDA in aumento del 4,6% a 365 milioni di euro.

L’andamento degli affari e in decisa crescita: il numero dei clienti di comunicazione mobile è salito del 18,1% attestandosi a quota 1,83 milioni “nonostante la saturazione del mercato e l’aspra concorrenza” – si precisa – mentre il settore della banda larga di rete fissa registra un andamento positivo con 2,69 milioni di clienti di banda larga (+3,5%). Anche il segmento dei clienti commerciali ha avuto un andamento positivo ed è in crescita: il suo fatturato ha registrato un incremento di 19 milioni (+4,6%).

Gli investimenti tecnologici ed infrastrutturali nel secondo trimestre si attestano a 138 milioni di euro (276 milioni di euro nel primo semestre), un importo pari al 25% dei ricavi. “Prosegue, dunque, in linea con i tempi del piano industriale, il roll out delle reti 5G mobile e FWA”, spiega la compagnia.

Fastweb conferma poi che è in fase di definizione un accordo con TIM ed il Fondo KKR per la creazione di FiberCop, un veicolo in cui confluirà la rete secondaria di TIM e la rete in fibra della JV FlashFiber. “La firma dell’accordo, prevista per il 4 agosto – ricorda la società – è stata rinviata al prossimo 31 agosto per dare al Governo l’opportunità di valutare il progetto ed eventualmente prendervi parte”.

L’Ad Alberto Calcagno, ha parlato diffusamente del progetto rete unica, affermando che la possibilità di creare una società terza che si occupi dello sviluppo della rete, senza entrare nel settore dei servizi ai clienti, è un “passaggio epocale”. “Significativo – ha detto – è l’interesse di un fondo infrastrutturale come KKR, che certifica la solidità del progetto e il fatto che si e’ imboccata una strada di non ritorno per l’upgrade definitivo della rete in rame”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Fastweb chiude semestre in crescita. Avanti colloqui progetto con TIM ...