EssilorLuxottica, solida crescita del fatturato nel primo trimestre

(Teleborsa) – Il 2019 è partito bene per EssilorLuxottica, che ha chiuso il primo trimestre 2019 con un fatturato pari a 4.210 milioni di Euro, con un incremento del 7,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+3,7% a cambi costanti). L’utile netto pro forma adjusted è diminuito dell’1,7% a 1.871 milioni di Euro. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2018 è stato di 1,9 miliardi di Euro, a testimonianza della capacità del Gruppo di generare flussi di cassa significativi.

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’approvazione degli azionisti nel corso dell’Assemblea annuale del 16 maggio 2019 il pagamento di un dividendo di Euro 2,04 per azione.

Confermati gli obiettivi per il 2019: fatturato in crescita del 3,5-5%;utile operativo adjusted 0,8-1,2x rispetto alla crescita delle vendite;utile netto adjusted 1-1,5x rispetto alla crescita delle vendite. Confermato anche l’obiettivo di sinergie nette a livello di utile operativo tra 420 e 600 milioni di Euro entro cinque anni.

“Sono molto soddisfatto dei risultati del primo trimestre di EssilorLuxottica, con tutte le aree di business in crescita – commenta Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica – . Luxottica ha contribuito con un’ottima performance che registra un’accelerazione delle vendite, a conferma della bontà delle scelte strategiche e delle politiche commerciali adottate. Anche nel prossimo futuro continueremo a costruire il successo sulla forza dei nostri marchi, l’eccellenza operativa e una sempre crescente digitalizzazione del Gruppo”.

“Il contributo di Essilor è stato importante per il business, sviluppo di nuovi prodotti e acquisizioni, nonché nell’accelerazione delle sinergie con Luxottica. I tavoli di lavoro congiunti sull’integrazione sono stati avviati stabilmente in molti ambiti essenziali come il “complete pair”, facendo leva sul network retail del Gruppo e su attività di cross-selling nella distribuzione wholesale, migliorando la supply chain e l’efficienza e sostenendo l’espansione del mercato. Questi progetti dovrebbero aiutarci a migliorare ulteriormente le performance del Gruppo nei prossimi trimestri e a perseguire la nostra mission comune: aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita”, ha aggiunto Hubert Sagnières, Vicepresidente Esecutivo di EssilorLuxottica.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

EssilorLuxottica, solida crescita del fatturato nel primo trimestre