Esselunga, al via riassetto gruppo. Accordo tra gli eredi Caprotti

(Teleborsa) – Le azioniste di maggioranza Giuliana Albera Caprotti e Marina Sylvia Caprotti, detentrici del 70% di Supermarkets Italiani, hanno acquisito il 30% del capitale sociale di Supermarkets Italiani detenuto da Giuseppe Caprotti e Violetta Caprotti.

In data 11 gennaio 2019, le azioniste di maggioranza hanno comunicato di aver esercitato il diritto di acquisto della Partecipazione di Minoranza. Nel corso dell’ultimo anno, i soci (di maggioranza e di minoranza) hanno partecipato ad un procedimento di arbitraggio per la determinazione del prezzo della Partecipazione di Minoranza. Esselunga è stata informata del fatto che in data 20 marzo 2020 il procedimento di arbitraggio ha determinato – a maggioranza – che il prezzo complessivo di acquisto della Partecipazione di Minoranza è pari a Euro 1.830 milioni.

Il closing dell’operazione di Acquisizione è previsto per il 27 aprile 2020.

Il Prezzo di Acquisto sarà corrisposto mediante una combinazione di: apporto di capitale da parte delle Azioniste di Maggioranza per un ammontare pari a Euro 535 milioni; e debito bancario derivante da linee di credito messe a disposizione da un pool composto da principali istituti di credito italiani e internazionali per un ammontare pari a Euro 1.312 milioni.

Commentando l’acquisizione, Giuliana Albera Caprotti e Marina Sylvia Caprotti hanno dichiarato: “Siamo orgogliose di poter continuare il nostro impegno personale per lo sviluppo e il successo di Esselunga e abbiamo grande fiducia nel team dirigenziale e in tutte le persone che lavorano nel Gruppo”.

Sami Kahale, CEO di Esselunga, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di apprendere che le nostre azioniste di maggioranza abbiano apportato capitali propri in misura così significativa per il futuro di Esselunga. Grazie a questa decisione proseguiremo con determinazione l’esecuzione del nostro piano industriale di cinque anni che è iniziato nel modo migliore. In questo difficilissimo periodo di emergenza siamo interamente concentrati nel servire la nostra comunità”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Esselunga, al via riassetto gruppo. Accordo tra gli eredi Caprotti