Esprinet acquista alcune business unit di It Way che vola in Borsa

(Teleborsa) – Esprinet ha sottoscritto un accordo vincolante con il Gruppo It Way per l’acquisto delle attività IT di quest’ultima. L’accordo è relativo ad alcune attività di distribuzione di hardware e software, in Italia e nella Penisola Iberica (Spagna e Portogallo).

Il gruppo Itway opera su tre segmenti di mercato: la prima area di business è la cosiddetta VAD, relativa ai software di sicurezza informatica, dove It way è leader di mercato in Italia. Altri due segmenti di business sono presidiati tramite l’area VAR-Value Added Reseller e l’area VAS-Value Added Services.

La transazione riguarda esclusivamente le attività e le passività collegate alle attività dell’area “VAD” in Italia e penisola iberica e coinvolge pertanto esclusivamente le società Itway S.p.A. e Itway Iberica in qualità di venditori. I brand distribuiti in Italia sono una trentina, fra cui i principali sono Check Point Software, Red Hat ed Extreme Networks. L’EBITDA generato è pari a 1,7 milioni di euro, con un capitale investito netto al 31 dicembre 2015 pari a 14,7 milioni.

Il prezzo stabilito per l’operazione prevede un corrispettivo massimo di 10,8 milioni di euro rispetto ai valori patrimoniali netti dei rami trasferiti di cui: un importo fisso pari ad 5 milioni da corrispondersi in contanti al closing ed un un importo variabile fino ad un massimo di 5,8 milioni da corrispondersi alla scadenza del 12esimo mese dal closing al raggiungimento di target economico-finanziari.

L’accordo ha messo le ali al gruppo It Way alla Borsa di Milano, dove vanta un rialzo di quasi il 21%. I, linea con il mercato la performance di Esprinet (-0,3%).

Esprinet acquista alcune business unit di It Way che vola in Bors...