Energia, Federconsumatori: necessaria campagna contro disinformazione su mercato libero

(Teleborsa) – Per il 1 gennaio 2021 è fissato il solo passaggio definitivo delle PMI al mercato libero, con l’abolizione del mercato tutelato. È quanto tiene a precisare Federconsumatori in una nota in cui sottolinea che dal passaggio sono escluse le microimprese e le utenze domestiche, il cui passaggio è invece fissato al 1 gennaio 2022.

“Ci teniamo a sottolinearlo perché, approfittando biecamente dell’incertezza e della confusione creata dai continui rinvii, le aziende venditrici stanno letteralmente perseguitando i cittadini minacciandoli a passare sul mercato libero in vista della ormai imminente abolizione del mercato tutelato – spiega l’Associazione dei consumatori – Una condotta inaccettabile, soprattutto ora che l’attenzione e le preoccupazioni dei cittadini sono concentrate intorno all’andamento della pandemia”.

“Alle autorità competenti chiediamo di vigilare e sanzionare severamente chi opera in maniera scorretta tentando di trarre vantaggio dal clima di incertezza e apprensione in cui vivono le famiglie. Quanto sta accadendo sottolinea la necessità e l’urgenza di avviare una campagna di comunicazione capillare e tempestiva per contrastare la disinformazione diffusa dalle aziende venditrici e le pratiche commerciali aggressive“, aggiunge.

“Campagna che, entro il 31 gennaio 2021, ARERA, GSE, Acquirente Unico ed ENEA dovranno organizzare con il coinvolgimento e la collaborazione delle associazioni dei consumatori. In tal senso abbiamo inviato a tali organi la richiesta di mettere al centro delle iniziative il punto di vista dei consumatori, attraverso un processo condiviso e un’azione sinergica con le associazioni che li rappresentano”, si legge in conclusione della nota.

(Foto: © Andrii Yalanskyi | 123RF)

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Energia, Federconsumatori: necessaria campagna contro disinformazione ...