Enel X si aggiudica nuova capacità per demand response in Polonia

(Teleborsa) – Enel X, società del Gruppo Enel, si è aggiudicata attraverso la controllata Enel X Polska, 696 MW di capacità di demand response (DR) da fornire nel 2024 sul Capacity Market polacco. I programmi di DR servono a incentivare gli utenti a modificare i propri consumi energetici per facilitare la stabilizzazione della rete e assicurare una maggiore flessibilità per un utilizzo più efficiente dell’infrastruttura energetica.

Un successo che rafforza la leadership di Enel X nel settore, permettendole di guidare il mercato del demand reponse per quattro anni consecutivi, dal 2021 al 2024. Grazie a questa aggiudicazione, inoltre, Enel X ha accresciuto il proprio portafoglio di demand response in Polonia del 28% rispetto al 2023, mantenendo la quota del 70% in tale segmento nel mercato di capacità polacco.

Francesco Venturini, CEO di Enel X, ha dichiarato “con questa aggiudicazione continueremo a offrire ai nostri clienti polacchi opportunità di ricavo a lungo termine, aiutandoli a gestire meglio i loro costi energetici e d’impresa, contribuendo al contempo alla sicurezza dell’approvvigionamento nella rete elettrica polacca. Questo risultato positivo risponde alla crescente domanda di servizi di DR nel Paese e dimostra l’importanza sempre maggiore che questi servizi sono destinati ad avere nel settore energetico polacco”.

Enel X ha iniziato a fornire i suoi primi servizi di demand response in Polonia nel 2017 e si è aggiudicata 446 MW per il 2021 e 546 MW per il 2022 e il 2023. Nel 2024 i servizi di DR rappresenteranno quasi il 5% del mercato della capacità del Paese, rispetto ad appena il 2,7% previsto per l’anno di lancio, il 2021.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Enel X si aggiudica nuova capacità per demand response in Polonia