Enel X, nuovo contratto per fornitura bus elettrici ed elettro-terminal a Bogotá

(Teleborsa) – Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai servizi energetici avanzati, si è aggiudicata un contratto con Transmilenio, sistema di trasporto rapido su autobus di Bogotá, per la fornitura di 401 autobus elettrici e due nuovi elettro-terminal per la ricarica degli stessi a favore del sistema integrato di trasporto pubblico della capitale colombiana (SITP). Se sommati a quelli previsti dal contratto firmato a fine 2019, diventano ora circa 900 i bus elettrici forniti da Enel X a Bogotá.

Bogotà è la seconda megalopoli latinoamericana, dopo Santiago del Cile, a beneficiare di un’iniziativa di trasporto pubblico sostenibile a emissioni zero promossa da Enel X. Questa aggiudicazione porta a quasi 1.400 il numero di e-bus gestiti da Enel X nel mondo. “Questa aggiudicazione rappresenta un nuovo traguardo nell’ambito del continuo impegno di Enel X a favore della decarbonizzazione, che mira al contempo al potenziamento del trasporto pubblico elettrico sostenibile”, ha commentato Francesco Venturini, CEO di Enel X.

“Le città ospitano più di metà della popolazione mondiale e contribuiscono in maniera significativa alle emissioni globali legate ai trasporti. La decarbonizzazione della mobilità urbana, a partire dal trasporto pubblico, dovrebbe essere una priorità assoluta e richiede uno sforzo considerevole da parte del settore pubblico e privato”, ha aggiunto Venturini.

Gli autobus elettrici saranno realizzati da BYD, produttore cinese di automobili, e il loro arrivo a Bogotá è previsto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Saranno ricaricati con energia pulita proveniente da fonti rinnovabili al 100% disponibili presso gli elettro-terminal realizzati da Enel X. I due elettro-terminal che, secondo le previsioni, saranno operativi tra novembre 2021 e aprile 2022, saranno costruiti in due aree diverse di Bogotà (Usme e Fontibon) e saranno dotati di circa 200 infrastrutture di ricarica per autobus elettrici.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Enel X, nuovo contratto per fornitura bus elettrici ed elettro-termina...