Enel X e Related Companies installano maxi sistema di accumulo a New York

(Teleborsa) – Enel X, società del Gruppo Enel, e la società immobiliare Related Companies, hanno annunciato oggi il lancio del più grande sistema di accumulo di energia a batterie di New York.

L’impianto di storage “in front of the meter” da 4,8 MW/16,4 MWh, si trova presso il Gateway Center di Related a East New York, Brooklyn, e supporterà la rete locale della società elettrica di New York, Con Edison, nei periodi di picco della domanda, contribuendo a garantire un servizio affidabile. Enel X è stata selezionata dalla compagnia elettrica locale nell’ambito del programma Brooklyn-Queens Neighborhood, che ha l’obiettivo di aiutare i clienti a gestire i loro consumi e il modo in cui usano l’energia. Questo programma e l’uso di soluzioni come il progetto di storage presso il Gateway Center, frutto di un contratto di locazione siglato con Related, hanno permesso a Con Edison di evitare costosi potenziamenti dell’infrastruttura. Un modello che potrebbe essere esteso sa tutto lo Stato di New York.

“New York è un mercato complesso e densamente popolato in continua crescita, che richiede tecnologie innovative per affrontare sfide energetiche sempre nuove”, ha affermato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X, spiegando che “sistemi di stoccaggio come questo rappresentano uno degli strumenti fondamentali per aiutare a risolvere queste sfide potenziando la flessibilità e la stabilità dei sistemi energetici”.

Luke Falk, Vice Presidente di Related Companies, ha dichiarato: “Da diversi decenni siamo in prima fila nell’innovazione per le pratiche edilizie sostenibili e da oltre 15 anni investiamo nella sostenibilità in East New York, avendo aperto nel 2002 il Gateway Center con certificazione LEED Silver e integrando sistemi fotovoltaici nel quartiere”.

Ad oggi il progetto Gateway Center è intervenuto a supporto della rete nel periodo di picco di domanda erogando 100 MWh di elettricità dal sistema di stoccaggio a batteria che aiuta anche a ridurre le emissioni limitando la necessità di energia elettrica ad alta intensità di emissioni di CO2 durante i periodi di picco. Le batterie agli ioni di litio soddisfano i più elevati standard di sicurezza. L’installazione dell’impianto è stata effettuata Precision Renewables, società collegata di Related Companies, con la collaborazione di Enel X.

Nel 2018 il Governatore dello Stato di New York, Andrew M. Cuomo, ha annunciato, come obiettivo di riferimento per l’intera nazione, la realizzazione di 3mila MW di stoccaggio di energia entro il 2030 per creare una rete energetica più pulita, più diversificata e più flessibile. A New York, Enel X gestisce attualmente 16 progetti di stoccaggio situati presso proprietà di clienti, fra cui un sistema di storage integrato con solare, fornendo diversi servizi che consentono la gestione della domanda, tagliando i costi per i consumatori e supportando la rete.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Enel X e Related Companies installano maxi sistema di accumulo a New Y...