Enel Green Power avvia i lavori per un impianto solare in Brasile

(Teleborsa) – Enel Green Power  ha avviato i lavori per la costruzione dell’impianto solare di Ituverava, nello Stato di Bahia, nel nord est del Brasile.

L’impianto solare, detenuto da tre società veicolo di proprietà di Enel Green Power Brasil Participações Ltda., sarà completato ed entrerà in esercizio entro la fine del 2017. Ituverava sarà in grado di generare oltre 550 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di più di 268 mila famiglie brasiliane, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 185 mila tonnellate di CO2.

La realizzazione dell’impianto, in linea con gli obiettivi di crescita dell’attuale piano industriale di EGP, richiederà un investimento complessivo di circa 400 milioni di dollari statunitensi. Il progetto sarà finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel Green Power e supportato da un accordo ventennale per l’acquisto dell’energia prodotta (PPA) con la Camera di Commercio dell’Energia Elettrica (CCEE – Câmara de Comercialização de Energia Elétrica).

“Con l’avvio dei lavori di Ituverava Enel Green Power conferma la sua volontà di essere leader nel settore del solare”, ha dichiarato Francesco Venturini, Amministratore delegato di EGP. “A livello globale, EGP può contare su circa 1.650 MW di progetti solari in esecuzione o contrattualizzati, e questo dimostra il nostro crescente impegno nello sviluppo di questa tecnologia nei prossimi anni”.

Enel Green Power avvia i lavori per un impianto solare in Brasile