Enel fornirà energia eolica negli USA a Facebook e Adobe

(Teleborsa) – Enel Green Power North America (EGPNA), controllata statunitense per le rinnovabili di Enel ha siglato un nuovo accordo di fornitura energetica con Facebook  ed Adobe, per la vendita dell’energia generata dal parco eolico Rattlesnake Creek (320 MW).

L’accordo con Facebook amplia il precedente contratto relativo all’acquisto dell’energia generata da Rattlesnake Creek, aumentando la fornitura di energia rinnovabile al data center di Facebook a Papillion, nel Nebraska, in fase di ampliamento. L’accordo con Adobe aiuterà l’impresa a mantenere l’impegno ad accrescere l’utilizzo di energia rinnovabile. Rattlesnake Creek, il primo impianto eolico di EGPNA nel Nebraska, è in fase di costruzione e dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2018.

I nuovo contratto tra Enel e Facebook amplia l’accordo di lungo periodo per la fornitura di energia per 200 MW siglato nel novembre 2017, per includere gradualmente entro il 2029 l’intera produzione dell’impianto, in seguito alla decisione di Facebook di ampliare significativamente il suo data center a Papillion. L’energia prodotta dall’intero parco eolico garantirà una copertura al 100% da rinnovabili dei consumi del data center.

In base all’accordo con Adobe, l’energia e i crediti per le energie rinnovabili generati da una porzione da 10 MW di Rattlesnake Creek saranno venduti alla società di software attraverso un accordo di acquisto di energia per il periodo 2019-2028, prima che l’intera produzione dell’impianto vada al data center di Facebook nel 2029. La società di servizi di gestione energetica strategica Competitive Energy Services (CES), ha lavorato con Adobe come partner per l’implementazione dell’accordo.

L’investimento per la costruzione del parco eolico è pari a circa 430 milioni di dollari, e rientra negli investimenti delineati dall’attuale piano strategico di Enel. Il progetto è finanziato attraverso le risorse proprie del Gruppo. A regime, nel 2019, il parco eolico da 320 MW sarà in grado di generare circa 1,3 TWh all’anno.

Enel fornirà energia eolica negli USA a Facebook e Adobe