ENEA, Testa: “Con interventi di efficienza energetica risparmi del 50-60% sulle bollette”

(Teleborsa) – 3,7 miliardi di euro di investimenti delle famiglie e 420 mila interventi di efficienza energetica hanno prodotto risparmi per 2,5 miliardi di euro in termini di minori importazioni di gas e petrolio nel periodo 2011-2017. Questa la fotografia scattata oggi da ENEA, che ha presentato il 7° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica.

Abbiamo chiesto al Presidente di ENEA Federico Testa quali sono i benefici delle campagne “Fai il cappotto al palazzo” e “Cappotto Mio”.

“Si tratta di far capire ai cittadini che, attraverso interventi di efficienza energetica di tipo hard, che vanno ad intervenire sulla struttura dell’edificio, che si possono raggiungere risparmi del 50-60% sulle bollette“, ha spiegato Testa, aggiungendo che “questi interventi si ripagano in 5 anni”. 

“E adesso con il meccanismo di cessione degli incentivi anche le persone che non hanno un reddito sufficiente, anche le persone anziane, possono appoggiarsi ad una di queste proposte e, quindi, cedere gli incentivi a chi fa i lavori, non essere obbligati a sborsare neanche un euro in questo momento e recuperare la differenza fra gli incentivi, che comunque sono molto alti, ed il costo dell’operazione attraverso i risparmi delle bollette in cinque anni“, ha sottolineato il Presidente di ENEA.

 

Dal rapporto è emerso che in termini ambientali sono state risparmiate 19 milioni di tonnellate di CO2 pari al 52% degli obiettivi della SEN al 2020.

Efficienza energetica è anche maggior competitività. Abbiamo chiesto a Testa quali sono benefici per le imprese e per l’economia.

“Per le imprese l’energia è un costo, un fattore della produzione, se l’energia in Italia costa un po’ più che all’estero, le nostre imprese sono svantaggiate nei confronti dei concorrenti esteri, quindi riuscire a fare efficienza vuol dire riuscire ad abbassare i consumi e quindi recuperare competitività sui mercati internazionali”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

ENEA, Testa: “Con interventi di efficienza energetica risparmi d...