ENEA: lanciato Virgilio, l’assistente virtuale per i bonus sull’efficienza energetica

(Teleborsa) – ENEA ha attivato il servizio online Virgilio, un assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa).

Virgilio è un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici ENEA del laboratorio “Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica”, concepito per facilitare l’accesso alle misure e l’invio all’ENEA dei dati richiesti per legge. Il consiglio è quello di inserire in chat messaggi sintetici e inerenti al quesito per ottenere risposte strutturate e coerenti. Quando Virgilio non riesce a rispondere, si può consultare la pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale e seguire le modalità indicate.

Come spiega il portale news di ENEA, dopo la messa online il chatbot Superbonus è riuscito a rispondere a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti, mentre quello Ecobonus ha trattato oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. A breve saranno disponibili anche i dati sul chatbot Bonus casa, l’ultimo ad essere stato messo online.

Il nuovo servizio digitale, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali e, prossimamente, al suo interno verranno integrati altri servizi per rendere ancora più immediato il supporto a cittadini, professionisti e imprese.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

ENEA: lanciato Virgilio, l’assistente virtuale per i bonus sull&...