Elezioni Basilicata, ha vinto il centrodestra

(Teleborsa) – Il centrodestra conquista la Basilicata. Lo spoglio sta confermando i dati delle attese con la vittoria di Vito Bardi, generale in pensione della Finanza voluto da Forza Italia, che ha ottenuto il 42,4% dei voti. Il centrosinistra, che correva con Carlo Trerotola (un “farmacista di strada” come si è definito), si ferma al 32,9% e perde la guida della Regione dopo 24 anni.

“Abbiamo scritto la storia, la Basilicata è pronta per il cambiamento”, è stato il primo commento Bardi, emozionato di fronte ai sostenitori. “Nella mia agenda al primo posto ci sarà il lavoro. I giovani devono restare e avere le loro opportunità. Con legalità e trasparenza”, ha concluso aggiungendo che avrebbe chiamato tutti i leader del centrodestra per festeggiare l’elezione.

Anche l’avversario ha riconosciuto la vittoria. “Se ha vinto Bardi mi congratulo con lui, è stata una bella esperienza. Farò opposizione, lo devo ai cittadini”, sono state le prime parole di Trerontola.

Passando ai dati, il M5S si conferma primo partito ma dimezza i voti rispetto alle ultime consultazioni nazionali: il candidato pentastellato Antonio Mattia si ferma al 20,4%. Segue la Lega, secondo in generale e primo della coalizione con il 18,9%, con Forza Italia al 9,2% Fratelli d’Italia al 6% e le due civiche intorno al 4%.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Elezioni Basilicata, ha vinto il centrodestra