Efficienza, in arrivo sette milioni di contatori intelligenti in Gran Bretagna

(Teleborsa) – Se in Italia è in arrivo, la rivoluzione della bolletta, nel Regno Unito 7 milioni di contatori stanno per essere installati in altrettante case  grazie al ad un programma finanziato da sei banche commerciali e la Banca europea per gli investimenti (BEI), sostenuto dal Fondo europeo per la Strategic Investments (EFSI).

E’ quanto fa sapere la Commssione UE che spiega come la BEI finanzierà l’iniziativa con 360 milioni di sterline. Questo  aumenterà in modo significativo la diffusione di contatori intelligenti per ridurre il consumo di energia e  per aiutare le famiglie a risparmiare denaro.

Si tratta del più grande progetto finora ad essere sostenuto dalla EFSI.

Il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen, responsabile per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato: “i contatori intelligenti miglioreranno la consapevolezza dei clienti di quanto stanno spendendo sulla bolletta energetica in modo da poter prendere decisioni informate sul loro consumo energetico.

Con la COP 21 che si sta svolgendo in questi giorni, è molto positivo che oltre la metà dei progetti EFSI per essere approvati dalla BEI finora siano  sull’ efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Efficienza, in arrivo sette milioni di contatori intelligenti in Gran&...