EDF vola in borsa dopo indiscrezioni su piano Stato francese per delisting

(Teleborsa) – Spicca il volo alla Borsa di Parigi EDF, che si attesta a 12,36, con un aumento del 10,11%. Le azioni della maggiore azienda produttrice e distributrice di energia in Francia (che controlla interamente anche l’italiana Edison) stanno reagendo a indiscrezioni che vorrebbero lo Stato francese pronto ad acquisire le quote di minoranza e procedere al delisting della società.

Secondo quanto riferito dai sindacati, reduci da un incontro con il ministro dell’Economia, Bruno Le Maire, il governo francese starebbe mettendo a punto un piano da 10 miliardi di euro far abbandonare la Borsa al monopolista dell’energia, nell’ambito di un più ampio progetto per rafforzare le finanze del gruppo. “Non possiamo dare alcun numero credibile poiché non abbiamo i dettagli della riforma” di EDF, ha dichiarato Le Maire a Bloomberg. “Spero che troveremo un terreno comune” sui nuovi regolamenti per EDF con i suoi sindacati e con la Commissione, ha aggiunto.

Le Maire fa riferimento ai negoziati che vanno avanti da tempo con la Commissione europea per poter alzare il prezzo di vendita dell’energia nucleare prodotta da EDF allo scopo di disporre delle risorse necessarie per far fronte ai costi di manutenzione delle sue centrali e agli investimenti nelle rinnovabili. Per ora l’esecutivo UE ha sempre risposto che occorre un break up di EDF affinché non ci siano vantaggi anticoncorrenziali per il gigante energetico.

Sulla base dell’attuale prezzo delle azioni, l’acquisizione del 16% delle azioni che già non controlla costerebbe circa 6 miliardi di euro allo Stato francese, più circa 3 miliardi di euro per un’obbligazione convertibile, quindi la cifra di 10 miliardi di euro rappresenterebbe un premio di circa il 16%, hanno scritto in una nota gli analisti di JPMorgan Chase.

Nell’incontro di martedì con i sindacati, Le Maire ha assicurato che una ristrutturazione della società non avverrebbe prima delle elezioni presidenziali il prossimo anno e in accordo con i sindacati, contrari a quello che definiscono un piano di smantellamento di EDF, secondo quanto riporta Bloomberg.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

EDF vola in borsa dopo indiscrezioni su piano Stato francese per delis...